BONUS GIARDINI
Commenti disabilitati su BONUS GIARDINI

BONUS GIARDINI

CATEGORIA, INCENTIVI E SOSTEGNO

BONUS GIARDINI

Per le spese pagate per il 2019 e 2020 si può beneficiare della nuova detrazione Irpef in dichiarazione dei redditi del 36%, da ripartire in dieci anni, per gli interventi relativi alla sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, alla realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili o alla progettazione e manutenzione di questi interventi.

La detrazione va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).

La detrazione spetta anche per le spese sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino ad un importo massimo complessivo di 5 mila euro per unità immobiliare ad uso abitativo.


La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000 euro).

I pagamenti delle spese vanno effettuati con  strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni.

La legge 145/18 proroga di un altro anno la detrazione irpef, quindi anche per il 2020 sarà possibile usufruire del Bonus Giardini.

Se gli interventi sono realizzati su residenze adibite promiscuamente all’esercizio dell’arte o della professione, o all’attività commerciale, la detrazione è ridotta del 50%.

In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi la detrazione non usata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’immobile.

In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale, si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene.

Il bonus giardini, rientra fra le agevolazioni a favore degli immobili fra le quali troviamo anche il bonus ristrutturazione 2020, il bonus mobili 2020 o il sisma bonus 2020.

Back to Top